FORMAZIONE
Strategicamente l’azione di formazione è avvenuta presso l’Istituto stesso, considerando che nessuna struttura agenzia/azienda esterna può e potrà garantire 20/25 postazioni professionali dedicate.
Quest’azione costituisce una vera e propria combinazione tra preparazione didattica ed esperienze accompagnate/tutorate sul posto di lavoro, consentendo agli studenti di individuare vocazioni, acquisire conoscenze e competenze utili per sviluppare la propria professionalità.
Il nostro percorso è stato finalizzato al trasferimento, (mentoring) da parte dell’esperto di comunicazione, di conoscenze, competenze e capacità tecnico/operative ai partecipanti, mettendoli in grado di avviare iniziative di auto-impresa o inserimento lavorativo nell’area dei servizi di agenzia.
L’esperienza trasferita è diventata elemento costitutivo e caratterizzante della formazione degli allievi del corso, non è stata collocata in un momento qualsiasi dell’attività didattica, ma al contrario è stata programmata e composta all’interno del percorso di formazione, determinato e volto a produrre curricula d’eccellenza.
Il lavoro prodotto, in questo spazio e in questa ottimale situazione, è stato monitorato costantemente dal tutor, che hanno accompagnato gli allievi nel percorso creativo e progettuale con riflessioni e approfondimenti di tipo professionale-operativo, passando di postazione in postazione in modo dinamico e continuativo.
Nell’ultimo anno è stato possibile accedere, con un naturale approdo per due di loro, ad uno stage della durata di un mese presso la Saatchi & Saatchi, agenzia di pubblicità di fama internazionale.